ITI Rent Car - Crescono i numeri del noleggio a lungo termine, anche tra i privati

Crescono i numeri del noleggio a lungo termine, anche tra i privati

Pubblicato il 02.02.2020

Il noleggio a lungo termine è una formula che desta sempre più interesse da parte anche dei privati. Tra i vantaggi c'è la certezza di un costo mensile fisso, senza spese impreviste, che include gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, la tassa di proprietà e l'assicurazione, con la comodità di non doversi preoccupare di questi aspetti, di risparmiare tempo e di poter cambiare la macchina relativamente spesso.

Secondo un'analisi di Altroconsumo sulle principali offerte presenti sul mercato, per esempio, il noleggio a lungo termine risulta conveniente per le auto di grossa cilindrata vista la loro velocità nell'essere deprezzate. Il costo del noleggio comprende il bollo, l'assicurazione Rc Auto, quella contro il furto, l'incendio, i danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a vari servizi che si possono aggiungere come le gomme invernali, la macchina sostitutiva e così via; bisogna tenere però presente che il locatario è responsabile di tutto ciò che accade al veicolo, che resta di proprietà della società che si occupa del noleggio: l'utente deve mantenere il mezzo in buone condizioni che saranno valutate al momento della riconsegna.

I dati del 2019, resi noti di recente da Aniasa, l'Associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, hanno confermato per il primo semestre dell'anno il trend in crescita dei privati che, al posto dell'acquisto dell'auto, scelgono di prenderla a noleggio a lungo termine. Secondo le stime dell'Associazione sono stati superati i 52 mila contratti: pur rappresentando un dato ancora contenuto, questo segmento si sta sviluppando, visto che negli ultimi due anni ha visto più che raddoppiare la propria flotta (da 25 mila nel 2017). In testa alla classifica delle vetture più noleggiate a lungo termine c'è la Panda, seguita da Clio, Ypsilon, 500X e Renegade.

Sembrerebbe peraltro che quella del noleggio sia una formula che comincia a piacere anche ai concessionari che si stanno organizzando su questo fronte: la maggior parte già oggi offre soluzioni di questo tipo soprattutto indirizzate alle imprese (che costituiscono il 60% della clientela che entra in concessionaria per scegliere il noleggio), ma anche per professionisti (25%) e privati (15%), secondo una ricerca promossa da Sumo Publishing. Per esempio per i dealer di media grandezza (tra 5 e 10 mila veicoli l'anno), il noleggio a lungo termine pesa per oltre il 20% sulle auto consegnate; per i grandi vale mediamente il 14% e per i piccoli l'8%. Anche alla luce dei risultati ottenuti, i dealer di medie dimensioni manifestano maggiore interesse nei confronti di questo fenomeno e prevedono una crescita dell'11% nel segmento nell'arco del prossimo anno. Molto elevata (93%) è, inoltre, la percentuale di concessionarie che dichiara di avere un team di vendita dedicato al noleggio, cui si aggiungono le sezioni dedicate sui siti web (il 70% del campione ne è dotato), call center ad hoc (40%) e strutture di Bdc (Business development center) pensate per gestire la clientela del renting.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di ItiRentCar.it Ulteriori informazioni