Stellantis, disdetta a tutti i concessionari: nuova rete di vendita entro due anni - ITI Rent Car

Stellantis, disdetta a tutti i concessionari: nuova rete di vendita entro due anni

Pubblicato il 24.05.2021

“Addio vecchi concessionari, Stellantis punta a creare una nuova rete vendita nel giro di due anni”.

È l’incipit di un articolo pubblicato nelle scorse ore su Repubblica, che riprende a sue volta le parole di un portavoce del gruppo.  

La disdetta sarebbe stata già annunciata a tutti i dealer e alle associazioni di categoria dei vari Paesi con l’obiettivo di creare un nuovo sistema di vendita multimarche, in linea con le direttive europee, a giugno 2023. Il modello ipotizzato da Stellantis punta a essere sostenibile, dinamico, snello ed efficiente per tutti i suoi brand. La convinzione è che possa portare benefici ai clienti, alla rete di distribuzione e alla stessa Stellantis, creando un ecosistema più efficiente e sostenibile al passo con l'evoluzione del settore automobilistico. A livello italiano sembra che la novità non abbia creato preoccupazioni, anche perché il mercato sembra naturalmente andare in questa direzione.

Secondo gli ultimi dati Federauto nel 2007 le concessionarie in Italia erano 2.785, nel giugno 2020 il numero si è abbassato a 1.294, il 35% in meno rispetto al 2019. Il fatturato medio, però, è aumentato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di ItiRentCar.it Ulteriori informazioni